Flat Track
Che cos'è ?
Il Dirt Track, chiamata anche “Track Racing”, è una disciplina spettacolare di origine americana che identifica le discipline su due ruote che vengono svolte su superfici lisce con moto appositamente predisposte. Nel Dirt Track la moto è costantemente di traverso ed oltre ad essere divertente, sviluppa in chi lo pratica sensibilità e controllo del mezzo. Essendo le velocità raggiunte contenute (solitamente non si superano i 100 km/h) la sua pericolosità è limitata, rendendo il Dirt Track una disciplina adatta ad una vasta scala di utenti.
In America il Dirt Track è notevolmente diffuso, ma anche in Europa in questi ultimi due anni si è diffuso parecchio, in particolare in Spagna, ma anche in Italia numerosi motociclisti si stanno avvicinando alla disciplina. Il tutto viene agevolato dalla nascita di molte nuove piste e da testimonial come Valentino Rossi e i ragazzi della VR46 Accademy che utilizzano il Dirt Track per allenarsi sviluppando le proprie abilità tecniche e di sensibilità di guida.
Il Dirt Track si divide in due discipline:
- Flat Track (ovale) che si svolge in circuiti ovali da percorrere in senso anti-orario dai 150m (Short Track) ai 1000m (Long Track) di perimetro. Il freno anteriore viene asportato.
- TT (misto)che si svolge in circuiti misti con curve verso destra/sinistra e con possibilità di salti (1-3) di facile entità. Il Ranch di Valentino Rossi è un esempio di circuito TT. L'uso del freno anteriore in questo caso è consentito.
Allestimento moto
- Ruote: allestimento nelle misure richieste (19") tremite kit di conversione cross/flat o con assemblaggio di ruote complete.
- Pneumatici: siamo in grado di offrirvi il miglior prodotto di mercato, il Maxxis DTR-1, a prezzi vantaggiosi.
- Sospensioni: modifiche sospensioni specifiche alla disciplina con tarature e personalizzazioni dedicate a ogni tipologia di utente.
- Piastre sterzo, piedini forcella e leveraggi: prodotti specifici dei migliori fornitori per modificare le quote ciclistiche dei vostri mezzi.
- Preparazioni motore: elaborazioni e preparazioni motore specifici per il flat track