Flat track

Flat Track

Che cos'è ?

Il Dirt Track, chiamata anche “Track Racing”, è una disciplina spettacolare di origine americana che identifica le discipline su due ruote che vengono svolte su superfici lisce con moto appositamente predisposte. Nel Dirt Track la moto è costantemente di traverso ed oltre ad essere divertente, sviluppa in chi lo pratica sensibilità e controllo del mezzo. Essendo le velocità raggiunte contenute (solitamente non si superano i 100 km/h) la sua pericolosità è limitata, rendendo il Dirt Track una disciplina adatta ad una vasta scala di utenti.

In America il Dirt Track è notevolmente diffuso, ma anche in Europa in questi ultimi due anni si è diffuso parecchio, in particolare in Spagna, ma anche in Italia numerosi motociclisti si stanno avvicinando alla disciplina. Il tutto viene agevolato dalla nascita di molte nuove piste e da testimonial come Valentino Rossi e i ragazzi della VR46 Accademy che utilizzano il Dirt Track per allenarsi sviluppando le proprie abilità tecniche e di sensibilità di guida.

Il Dirt Track si divide in due discipline:

  •  Flat Track (ovale) che si svolge in circuiti ovali da percorrere in senso anti-orario dai 150m (Short Track) ai 1000m (Long Track) di perimetro. Il freno anteriore viene asportato.
  • TT (misto)che si svolge in circuiti misti con curve verso destra/sinistra e con possibilità di salti (1-3) di facile entità. Il Ranch di Valentino Rossi è un esempio di circuito TT. L'uso del freno anteriore in questo caso è consentito.

Allestimento moto

Si può praticare flat track praticamente con qualisasi tipologia di moto, se opportunamente modificata. Che sia un 450 Racing, una base vintage o un mezzo di derivazione stradale per le cosiddette competizioni "hooligan", sappiamo dove andare ad intervenire per rendere il vostro mezzo competitivo e allo stesso tempo sicuro.
La Twin Service Motorcycles offre vari servizi riguardanti l'allestimento della vostra moto quali:
  • Ruote: allestimento nelle misure richieste (19") tremite kit di conversione cross/flat o con assemblaggio di ruote complete.
  • Pneumatici: siamo in grado di offrirvi il miglior prodotto di mercato, il Maxxis DTR-1, a prezzi vantaggiosi.
  • Sospensioni: modifiche sospensioni specifiche alla disciplina con tarature e personalizzazioni dedicate a ogni tipologia di utente.
  • Piastre sterzo, piedini forcella e leveraggi: prodotti specifici dei migliori fornitori per modificare le quote ciclistiche dei vostri mezzi.
  • Preparazioni motore: elaborazioni e preparazioni motore specifici per il flat track

Noleggio moto

Hai deciso di entrare nel fantastico mondo del traverso ma vorresti provare prima di procedere all'acquisto di una moto specifica? Nessun problema, ci pensiamo noi! Offriamo servizio di noleggio moto da flat track anche direttamente in circuito a prezzi davvero interessanti.

             Racing

Partecipiamo con il pilota Stefano Rosso al Campionato Italiano Flat Track FMI e alla Coppa del Mondo FIM.
L'esperienza  e il riscontro sui campi di gara ci ha permesso non solo di capire quali sono gli interventi da effettuare per costruire una moto da flat track in modo corretto, ma anche di testare i materiali in prima persona, di modo da potervi proporre e offrire solamente soluzioni concrete ed efficienti.
Offriamo quindi anche, per chi vuole affrontare il mondo racing, possibilità di assistenza completa in pista e sui campi di gara.

Risultati stagione di gare 2019:
- 5° posto Campionato Italino Flat Track FMI
- 10° posto Coppa del Mondo FIM
Share by: